La colonscopia virtuale che effettuiamo al PacC è un esame diagnostico di alto livello per lo studio del grosso intestino (colon-retto) non invasivo, sicuro, di facile esecuzione e meglio tollerato del clisma a doppio contrasto e della colonscopia convenzionale.
Se la preparazione intestinale è adeguata e la distensione ottimale, l'esplorazione del colon è completa nel 100% dei casi. Per eseguire l'esame utilizziamo una apparecchiatura TAC di ultima generazione a 64 strati (di tipo ospedaliero) fornita di programmi dedicati di ricostruzione 3D del colon.
Come la colonscopia tradizionale, anche la colonscopia virtuale è un esame importante attraverso il quale è possibile identificare neoplasie allo stadio iniziale o polipi benigni prima che si trasformino in maligni, così da avviare con tempestività il trattamento terapeutico più appropriato. Quindi è un esame assolutamente attendibile.
Non sostituisce completamente la colonscopia tradizionale perché durante l'esame le lesioni identificate non possono essere asportate o sottoposte a biopsia. Esclude quindi la possibilità di essere operativa e pertanto potrebbe essere necessario eseguire successivamente anche una colonscopia tradizionale, però a questo punto con la certezza che sia davvero necessaria e sapendo già dove sia l'eventuale polipo e che dimensioni abbia.
Può essere particolarmente vantaggiosa per le persone anziane e per coloro che, per diversi motivi, sono impossibilitati a sottoporsi alla colonscopia tradizionale o che la devono fare periodicamente.
Serve inoltre a integrare le informazioni di una colonscopia tradizionale risultata incompleta e può essere sostitutiva al clisma opaco.
SERVIZI