Consiste in una metodica di diagnostica per immagini assolutamente non invasiva, che permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico al loro interno. Il principio di funzionamento si basa sull'associazione in tempo reale di una immagine ecografica bidimensionale con un segnale doppler pulsato. In sostanza l'ecocolordoppler permette di vedere il movimento del sangue nei vasi, arteriosi e venosi, e di studiare quanto sangue giunge ad una struttura od organo, ad esempio ad un rene, al fegato, o alla tiroide.
Ci sono varie tipologie di ecocolordoppler: per i tronchi sovraortici e lo studio della insufficienza cerebro-vascolare, per il flusso arterioso degli arti superiori e inferiori, per il flusso venoso degli arti inferiori, per i vasi addominali penieno per pazienti con disfunzioni erettili. La metodica ha permesso di rivoluzionare la diagnostica delle malattie vascolari e cardiache offrendo la possibilità di rilevare e monitorare nel tempo Stenosi arteriose, Aneurismi, Trombosi venose superficiali e profonde, Insufficienza venosa.
L'ecocolordoppler è un esame assolutamente indolore che dura, in genere, 20 minuti.
Per lo studio degli organi superficiali (tiroide, muscoli, mammelle, articolazioni) non è necessaria nessuna preparazione da parte del paziente.
Per lo studio dell'addome superiore è necessario il digiuno da 6 ore precedenti l'esame ed è consigliabile, per ridurre il gas a livello dello stomaco e dell'intestino, prendere degli antigas (Mylicon, Sinaire Forte).
Per lo studio dell'addome inferiore (vescica, prostata, utero, ovaie) è necessario che la vescica sia ben piena. Rappresenta un'analisi innocua, facile da attuare e assolutamente priva di controindicazioni
.
SERVIZI