La mammografia è una tecnica radiologica che permette lo studio accurato delle mammelle, garantendo la possibilità di individuare precocemente eventuali lesioni e anomalie anche di piccole dimensioni. È utile anche per riscontrare le microcalcificazioni.
L'esame mammografico consente di individuare un tumore in fase precoce, cioè quando le dimensioni sono molto piccole e perciò sono minori le possibilità di individuarlo tramite le palpazioni. È utile che i controlli strumentali siano periodici e non saltuari. La mammografia utilizza raggi X. Questo esame non necessita di alcuna preparazione: non vengono somministrati farmaci e non è richiesto il digiuno. La durata è di circa 10 minuti. La periodicità tra un controllo ed un altro varia da 12 a 18 mesi.
Nelle donne in età fertile l'esame deve essere eseguito nella prima metà del ciclo, periodo in cui il seno è meno teso e quindi più facilmente comprimibile. L'esame è controindicato nelle donne in stato di gravidanza, soprattutto durante i primi tre mesi di gestazione. Nelle donne in fase post-menopausale è generalmente possibile eseguire l'indagine in qualunque momento.
SERVIZI