L'analisi Dentascan realizza ricostruzioni assiali o para-assiali degli spessori definiti di un dato segmento, a questi spessori corrispondono dei valori di densità ossea che vengono tradotti in scala di grigio sull'immagine finale. È lo strumento migliore per individuare con esattezza quantità e qualità dell'osso sul quale poi eventualmente dovrà esserci un intervento di natura impiantistica, per questo nella valutazione preinterventistica è un esame imprescindibile. L'alta qualità tecnologica, necessaria a supportare il software e chi, è in grado di offrire questo tipo di esame fa sì che lo stesso sia un ottimo strumento per la restituzione anatomica dei mascellari arrivando anche a individuarne semplici processi infiammatori, tutto questo ne fa un valido supporto anche dal punto di vista della prevenzione dentale a 360°.
Gli esami vengono eseguiti da personale tecnico qualificato con esperienza specifica e refertati successivamente da Medici Radiologi. Si possono eseguire, con esposizioni a bassissime dosi di radiazioni, anche indagini sui condotti uditivi per tutte le problematiche di interesse superspecialistico quali patologie della rocca petrosa e della catena ossiculare dell'orecchio interno.
La strumentazione in oggetto consente di eseguire la ricostruzione delle immagini sui tre piani dello spazio e quindi di ottenere una valutazione sia bi- che tridimensionale delle strutture anatomiche esaminate: questo diventa importante per qualsiasi planning terapeutico di tipo chirurgico (Implantologia, Chirurgia Orale e Maxillofacciale in primis).
La metodica è quanto di più avanzato possiamo avere oggi nel campo della diagnostica settoriale dedicata, per ottenere la massima affidabilità in rapporto all'erogazione di una dose minima di radiazioni. Per questo l'apparecchiatura è utilizzabile anche in Gnatologia Pediatrica e per valutazione di Telecranio ed ATM.
SERVIZI